Giardini Naxos
Giardini Naxos si trova in una delle più belle baie della costa Ionica siciliana. Famosa per essere la Prima colonia Greca in Sicilia, fondata nel 735 A.C per tutto il periodo sotto la dominazione ellenica è stata di importanza vitale per i Greci. Tutt’ora è possibile trovare infatti reperti archeologici risalenti a questi periodi e non solo. Durante le numerose invasioni e il susseguirsi dei dominatori in Sicilia questa non ha mai perso il proprio splendore ma anzi si è arricchita ancora di più. Negli ultimi 50 anni è diventata meta fissa di numeri turisti accorsi sia per il bellissimo mare che per la storica Taormina.
Taormina
Taormina colonia Greca la cui data di fondazione è ancora un mistero , negli ultimi secoli si è distinta per essere stata la casa o il luogo di villeggiatura di tantissimi personaggi famosi tra i quali possiamo ricordare Oscar Wilde, Otto Geleg, e Picasso. Oltre al rinomato corso, di fascino incredibile nel quale è possibile fare shopping o andare a ristorante con viste mozzafiato, possiamo trovare il Teatro Antico, costruito da mano greca e poi valorizzato dai romani, tutt’ora considerato uno dei Teatri Italiani più importanti al mondo e sede di tantissimi eventi e concerti di rilievo internazionale.
Etna
L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa con i suoi 3.350 metri. Qui è possibile visitare il parco dell’Etna istituito nel 1987. Il parco e lo stesso vulcano sono visitabili grazie a numerosi sentieri naturalistici, aperti a tutti. Inoltre il vulcano presenta diverse bocche sparse a varie altitudini, prodotte dalle varie eruzioni nel tempo, di facile accesso da parte dei visitatori e dei ricercatori e nelle quali vengono effettuate escursioni. All’interno dell’area protetta del Parco dell’Etna, da non perdere la Valle del Bove (depressione vulcanica), un’enorme conca sul versante orientale del vulcano, le cui pareti, alte fino a 1000 metri, sono incise da profondi canyon e la Grotta del Gelo, una imponente cavità vulcanica in cui si è formato un ghiacciaio perenne.